Nel nostro corso di Social Media Manager – che è iniziato già da quasi due mesi – abbiamo avuto il piacere di ospitare diverse personalità di spicco del mondo SEO, Social Media, Web Marketing, E-commerce e così via (se vuoi scoprire di più, scarica la brochure).
Ognuna di loro ha avuto l’occasione di rispondere ad alcune domande del Team di MW.
Una sorta di breve intervista per poter parlare della loro carriera professionale, così da essere fonte d’ispirazione per chi legge, e per potervi regalare delle tips davvero utili ed interessanti.
L’esperienza in Academy
Oggi vi parliamo di Jose Gragnaniello, Laureato in Comunicazione, all’Università di Roma “La Sapienza”, con la sua tesi su “User Generated Advertising”, nel 2006
Inizia la sua carriera nel 2009 quando, citiamo testualmente, “erano in pochissimi a parlare e a credere nel Social Media Marketing”.
Ad oggi, è una figura professionale affermata nel settore ed ha trattato con noi il corso di Social Media Marketing, durante il quale i nostri studenti hanno potuto apprendere teoria e pratica degli argomenti trattati.
Ma ora lasciamo che sia Jose a parlarci di lui:
Qual è la sua professione e da quanto tempo la svolge?
“Sono consulente Web Marketing dal 2008.
Svolgo la professione per la mia Social Media Agency, che è stato anche uno dei primi blog in Italia a parlare di social media marketing.”
Qual è stata la sua esperienza formativa e professionale più rilevante?
“Ho lavorato per grandi brand, importanti Onlus ed ho avuto esperienze in politica ad alti livelli ma ho sempre amato le esperienze fatte con la piccola e media impresa perché è lì che c’è veramente bisogno di una consulenza social e web che possa determinare una svolta.”
Quali sono 3 tips (and tricks) che darebbe ad uno studente di Social Media Marketing?
Con questa domanda, come già anticipato sopra, abbiamo colto l’occasione per condividere con voi alcuni consigli, che non restino soltanto nelle mura dell’aula ma che possano essere conosciuti da tutti i nostri lettori, che mirano ad un futuro da SMM.
Il consigli di Jose è stato dato, infatti, durante la sua prima lezione.
“Ho già suggerito ai ragazzi di fare uno stage, anche gratuito, in una grande web agency anche se vogliono mettersi in proprio. È sicuramente un passaggio formativo essenziale per comprendere molte dinamiche e poterle riutilizzare in futuro.
Studiare la comunicazione in generale ed il marketing, per ampliare la loro visione e poter essere consulenti a tutto tondo.”
Ed ha aggiunto: “Imparare a girare video di qualità perché ormai sono il futuro”.
Qual è, secondo lei, la “Bibbia” del Marketing, ovvero il testo immancabile nelle librerie di chi vuole approcciarsi alla materia?
Leggere significa fare esperienza di un qualcosa che non hai vissuto tu in prima persona ma che senti molto vicino.
Per questo motivo, abbiamo chiesto a Jose Gragnaniello quale fosse il libro che gli ha illuminato la via, durante il suo cammino per diventare Social Media Marketing:
“Se parliamo di Marketing, non possiamo non citare Philip Kotler e tutto quello che ha scritto, ed insieme a lui Seth Godin, a partire da Permission Marketing.
Suggerisco anche di approfondire Vanni Codeluppi su comunicazione e pubblicità.”
Come descriverebbe complessivamente l’esperienza avuta presso l’Academy?
Un’ottima esperienza in un posto stimolante e simpatico, con dei ragazzi fantastici!
Sapere di aver creato un ambiente stimolante e colloquiale è di fondamentale importanza per la realtà di MW Academy.
Era proprio questa la mission che abbiamo sempre portato avanti.
Insegnare e, allo stesso tempo, imparare da un’interazione continua tra “Professore” e “Studenti”, che si spogliano dai tradizionali ruoli gerarchici – che creano distanza – e diventano semplicemente persone che possono apprendere le une dalle altre.
Grazie a Jose Gragnaniello
Ringraziamo ancora una volta Jose Gragnaniello per aver preso parte al nostro corso di Social Media Marketing e per aver spronato i nostri alunni a non perdere mai di vista i loro obiettivi e raggiungerli, mettendo in campo tutta la loro capacità e volontà di apprendere.
Nel frattempo, i nostri corsi continuano e tu puoi seguire cosa accade quotidianamente nell’Academy sui nostri social (LinkedIn – Instagram – Facebook) e nel nostro Magazine.