Lo shooting di moda è una delle attività più coinvolgenti per gli studenti di fotografia pubblicitaria. Questo tipo di esperienza consente di mettere in pratica le tecniche apprese durante il corso e di sperimentare con la luce, il colore e l’ambientazione.
In questo articolo ti raccontiamo di come i nostri studenti hanno affrontato questa nuova sfida, con l’obiettivo di valorizzare e ritrarre look da copertina.
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Un percorso di evoluzione e crescita
Siamo ormai giunti quasi a conclusione del corso di Fotografia pubblicitaria che ha avuto inizio a Marzo. In questi mesi, gli alunni hanno avuto modo di iniziare un percorso di apprendimento accompagnati da docenti qualificati, professionisti del settore che svolgono questo mestiere da anni.
Il loro impegno e la loro dedizione si sono rivelati di fondamentale importanza per portare a compimento tutte le esercitazioni previste dal corso.
Infatti, in 320 ore, i nostri studenti si sono messi alla prova nell’ideazione e creazione di set fotografici in cui dare il meglio di sé, confrontandosi con diversi business e aziende con l’obiettivo di comunicarne valori e servizi.
Shooting settore fashion con il docente Nello Di Palma
Come per ogni percorso formativo, il primo step è quello teorico.
Proprio per questo non possiamo che partire dalle lezioni del docente Nello Di Palma (qui puoi scoprire i suoi lavori), che ha introdotto i ragazzi al settore della fotografia pubblicitaria in ambito moda, condividendo i segreti e le tecniche per far risaltare i capi di abbigliamento su modelle e modelli.
Dalla teoria alla pratica
L’evento si è svolto in una location suggestiva, l’imponente castello situato a Mignano Monte Lungo, che ha contribuito alla creazione di un’ambientazione da sogno perfetta per valorizzare gli abiti scelti.
Giunti nella sede vi è stato un primo sopralluogo e, in seguito, il team di studenti si è subito messo al lavoro, sfruttando la luce per catturare al meglio i dettagli degli abiti e degli accessori.
La collaborazione con i modelli è stata fondamentale per la riuscita del lavoro: sono state sperimentate diverse pose e angolazioni di ripresa, per rendere le immagini ancora più creative e originale e per dare agli scatti il miglior taglio fotografico.
Le skills acquisite
Negli Shooting del settore moda ogni dettaglio ha un ruolo fondamentale: la cura, la comunicazione con i collaboratori e la comprensione del capo d’abbigliamento.
Grazie alla sinergia tra l’esperienza del docente, le nozioni apprese dagli studenti durante le lezioni e la collaborazione con i modelli, lo shooting di moda degli alunni dell’Academy del corso di fotografia pubblicitaria è stato un vero successo.
Una perfetta unione tra tecnica e creatività, che ha saputo creare un’atmosfera unica e coinvolgente.
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Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dello shooting: i modelli (Giorgia e Roberto), l’hairstylist Haircut Daris, lo Shop di Piero Della Guardia che ha messo a disposizione gli abiti e infine (ma non per importanza) ringraziamo ancora una volta il docente Nello Di Palma e i ragazzi del corso, Monica, Michela, Chiara, Alessandra, Anna, Renato, Evelina, Luca.
Complimenti a tutti!
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