Graphic design

Meet The Master | Intervista a Valentina Stocchi, Designer della Comunicazione e docente di Adobe Photoshop

Nella rubrica “Meet the Master“, abbiamo intervistato la nostra docente di Adobe Photoshop, Valentina Stocchi. Attraverso le sue parole, ci ha portato nel cuore del corso, condividendo la sua esperienza con Photoshop, suggerimenti pratici per utilizzarlo al meglio e alcuni entusiasmanti progetti realizzati con gli studenti.

Iniziamo subito!       

1. Come hai sviluppato la tua competenza in Adobe Photoshop e quale esperienza ti ha portato a insegnarlo agli altri?

Ho conosciuto Photoshop negli anni 2000, durante la mia formazione artistica, iniziata all’istituto d’arte di Spoleto e continuata all’Accademia delle Belle Arti di Terni. 

All’epoca c’era la versione di Photoshop 5.0, stiamo parlando di circa 20 versioni fa, oggi siamo alla versione beta del 2024 dove l’intelligenza artificiale integrata regna sovrana

Da vent’anni sperimento e studio quotidianamente questo programma. Un software dinamico e in continua evoluzione, amo la sua potenzialità e se vuoi fare la magia attraverso la tecnologia non puoi non conoscerlo!

Insegnarlo agli altri mi permette di trasmettere competenze e soprattutto energia.🤩

2. Quali sono le principali abilità o tecniche che insegni agli studenti quando si tratta di Adobe Photoshop?

Con questo software si può costruire un portafoglio professionale di qualità e di alto impatto visivo per un branding personale, si possono creare concetti per comunicazioni pubblicitarie, si possono sperimentare tecniche fotografiche anche di livello avanzato.

Ma quello che ripeto ai miei studenti è il fatto che Photoshop permette di sviluppare il proprio talento creativo e la propria attitudine professionale. Fattori indispensabili se si vuol lavorare in un contesto mutevole, competitivo e altamente esigente come lo è il settore grafico.

3. Puoi condividere qualche esempio di progetti o attività che i tuoi studenti realizzano durante il corso?

Durante il corso di Photoshop abbiamo appeso ad una parete grigia un quadro colorato a mano con la tecnica vettoriale, abbiamo trasformato un classico paesaggio diurno in un’atmosfera magica e notturna; raddrizzato palazzi e creato un tramonto con un click; abbiamo fatto volare una mongolfiera in un cielo dominato da fulmini, abbiamo rivestito una scatola bianca con una bella confezione di cioccolatini natalizi e siamo anche riusciti a liberare un cagnolino dalla sua gabbia! 

Queste poi sono sola una piccola parte di tutto il lavoro svolto insieme!

4. Come aiuti gli studenti a sviluppare la loro creatività nell’uso di strumenti come Photoshop?

Che Photoshop sia uno strumento potentissimo è indiscutibile ma va gestito bene e solo una mente allenata può sfruttarlo al meglio.

Il mio obiettivo quindi è quello di guidare i miei allievi nel raggiungimento della propria maturità artistica attraverso un sistema pratico, dinamico e non convenzionale

L’affiancamento continuo durante tutto il percorso è necessario per apprendere in modo efficiente questa materia dalle mille sfaccettature, che richiede tanta memorizzazione e soprattutto esercitazione.

5. Quali sono alcune applicazioni pratiche di Adobe Photoshop in diversi campi e settori che insegni ai tuoi studenti?

Photoshop è ideale nell’ambito grafico, web, fotografico, per tutti i settori legati al visual e alla creatività, le applicazioni sono molteplici e tutte hanno alla base un profilo espressivo.

6. Qual è stato il momento più gratificante o la realizzazione più significativa che hai avuto nel tuo ruolo di insegnante di Photoshop?

Ogni tavola grafica di ogni singolo allievo sviluppata per rappresentare una elaborazione di Photoshop è stato per me un momento gratificante e di successo, dalla lavorazione più basilare a quella più complessa, ogni passaggio determina una costruzione e una crescita sia a livello personale che professionale.

7. Perchè consiglieresti la MW Digital Academy a degli studenti?

Una digital academy all’interno di un’agenzia di comunicazione, non si può scegliere una realtà migliore per sviluppare le proprie hard skill, un luogo ricco di creatività e di professionisti del settore pronti all’ascolto.

Ringraziamo la nostra prof. Valentina Stocchi per averci dedicato il suo tempo e per aver guidato con cura i nostri ragazzi.

Vuoi diventare anche tu un Graphic Designer?

Con il nostro corso potrai acquisire le skills necessarie per svolgere la professione. Queste includono la padronanza dei programmi di grafica, la creatività e l’innovazione. L’abilità di problem solving, la conoscenza dei principi di design e la capacità di lavorare in team.

Contattaci per scoprire la nostra formativa!

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

SOLO PER VERI MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

    Articoli correlati

    ISCRIVITI ALLA DIGITAL NEWSLETTER

    Riceverai ogni mese news dalla nostra Academy e approfondimenti utili per allargare i tuoi orizzonti nel mondo digital, con tanti consigli da mettere in pratica sin da subito.