Nell’odierno paesaggio del marketing digitale, l’Intelligenza Artificiale (IA) e l’Automazione non sono semplici prospettive future; sono forze in atto, che stanno ridefinendo la stessa essenza delle strategie di marketing.
In questo articolo, esploreremo come queste tecnologie sono già al lavoro e stanno modellando il presente e preparando il terreno per un futuro digitale ancor più avanzato.
COSA SONO L’AI E L’AUTOMATION?
Digitando su google “AI” il primo risultato che ci viene restituito è che AI è l’acronimo di “Artificial Intelligence”, intelligenza artificiale in italiano.
Viene spiegata come “una disciplina che studia se e in che modo si possano realizzare sistemi informatici intelligenti, in grado di simulare la capacità e il comportamento del pensiero umano.”
Il termine Automation (Automazione in italiano), invece, sta ad identificare la tecnologia che viene usata per gestire processi, volti a ridurre l’intervento della figura umana.
Inizialmente veniva usata per ridurre il lavoro umano nelle fabbriche o all’esterno. Per esempio l’uso delle pale del mulino a vento, in modo da poter girare autonomamente con il soffiare del vento.
Ad oggi è diventato un processo fondamentale per il marketing, che permette ad aziende e professionisti di automatizzare le proprie attività.
DIFFERENZA TRA AI E AUTOMATION
Abbiamo quindi inteso che l’intelligenza artificiale mira a rendere le macchine intelligenti, tanto da sostituire la mente e il comportamento umano. Mentre l’automation tende a sostituire la figura umana nell’ambito di processi ripetitivi in modo da semplificare e velocizzare il tutto.
Ciò che hanno in comune? Il loro scopo, ovvero rendere alcuni dei processi autonomi.
QUALI SONO LE APPLICAZIONI AI E AUTOMATION?
Forse non ce ne rendiamo conto ma l’AI fa già parte delle nostre vite da tempo.
Il riconoscimento vocale, i dispositivi Amazon Alexa, Siri di Apple e molto altro ancora, sono dispositivi basati sull’uso dell’intelligenza artificiale.
Come l’AI, anche i metodi di automazione sono davanti ai nostri occhi tutti i giorni.
Le aziende possono sfruttare questo processo innovativo per guidare gli utenti lungo il percorso di acquisto di un bene, inviando messaggi automatizzati come per esempio le newsletter.
AUTOMATION E AI FUTURO DEL DIGITAL MARKETING: IN CHE MODO?
Per il noto vantaggio competitivo, le aziende e i professionisti sfruttano il potenziale dell’intelligenza artificiale.
Usandola, la capacità di migliorare l’esperienza del cliente e ottimizzare le strategie di marketing in modo più efficiente ed efficace, diventa sempre più facile.
Sfruttare l’AI, quindi, è diventato essenziale per tutti coloro che vogliono essere costantemente aggiornati nel mondo del marketing digitale.
Tutto ciò viene chiamato “Artificial intelligence Marketing”
COS’È L’ARTIFICIAL INTELLIGENCE MARKETING?
Il termine sta ad indicare una forma di marketing diretto che fa leva su tecniche di basi di dati di marketing come concetti e modelli dell’intelligenza artificiale quali l’apprendimento automatico e le reti bayesiane.
Qui sotto potrete trovare degli esempi di applicazione di intelligenza artificiale nel marketing:
- EMAIL MARKETING AUTOMATION: è molto sviluppata ed ha reso questa strada molto più efficace rispetto agli anni precedenti. Gli strumenti a nostra disposizione ci permettono di inviare il messaggio giusto, al destinatario giusto, soprattutto nel momento giusto.
- TARGETING PUBBLICITARIO: l’AI ti permette di prevedere i desideri dei consumatori prima ancora che si manifestino. Analizzare molteplici dati in pochi secondi per creare delle vere e proprie campagne di marketing personalizzate per ciascun consumatore.
- CREAZIONE CONTENUTI: grazie a delle nuove tecnologie come Chat GPT, possiamo ottenere testi di ogni tipo, simili a quelli generati da un essere umano. Ovviamente la differenza sta nella mente umana e nella capacità di offrire all’AI dei prompt efficaci e specifici per ottenere risposte chiare e mirate.
- CHATBOT: sono chat alimentate dall’intelligenza artificiale che ci permettono di avere l’assistenza clienti 24 ore su 24, ricevendo risposte studiate e soddisfacenti.
Queste sono solo alcune delle cose che possiamo conseguire, ed è inutile dire che tutto ciò sta cambiando il mondo in modo significativo.
In questo articolo abbiamo parlato delle potenzialità che questi due strumenti hanno ed i vantaggi per le aziende.
Formazione e Competenze: Investire nel Presente del Marketing
La formazione diventa, quindi, cruciale per sbloccare il potenziale dell’IA e dell’automazione nel marketing. Capire il linguaggio dell’IA, saper interpretare i dati complessi e applicare strategie di automazione richiede una competenza avanzata. La formazione non è solo un vantaggio competitivo; è una necessità.
I professionisti del marketing moderni devono interagire fluentemente con sistemi alimentati dall’IA, comprenderne le implicazioni etiche, e padroneggiare le sfide e le opportunità dell’automazione.
Un investimento nella formazione specializzata non solo accresce la competenza individuale ma contribuisce al progresso collettivo del settore. È il mezzo attraverso il quale i professionisti acquisiscono le competenze necessarie per tradurre le potenzialità dell’IA e dell’automazione in strategie di marketing tangibili.
Tutto questo ci fa capire che il futuro non è più un’idea astratta; è già il nostro presente. Abbracciare l’IA e l’Automation non è un’opzione futura; è la chiave per differenziarsi nel panorama odierno.
Se sei interessato e vuoi avere maggiori dettagli su questo argomento o su un corso di formazione ad hoc, non esitare a contattarci!